RACCONTANDO IL TANGO + TANGO! ROSSO E NERO FU
dom 06 set
|Parco delle Cave
Due spettacoli firmati da: + Alejandro Angelica + BossoConcept e DANCEHAUSpiù


Orario & Sede
06 set 2026, 21:00 – 22:00
Parco delle Cave, Via Cancano, 20152 Milano MI, Italia
Info sull'evento
RACCONTANDO IL TANGO
con Alejandro Angelica e Alexandra Leopold
Cosa succede davvero dentro una coppia di tango? Dietro l'armonia, l'eleganza e il virtuosismo che ammiriamo sul palco si nasconde un dialogo invisibile: una comunicazione non verbale, fatta di intenzioni, ascolto e risposte istantanee, normalmente percepibile solo da chi danza. In questo spettacolo-racconto di circa 20 minuti, Alejandro Angelica e Alexandra Leopold sveleranno i segreti di questo linguaggio nascosto: il pubblico vedrà rendersi visibili, uno a uno, i dettagli della comunicazione tra i due ballerini — e non guarderà mai più il tango con gli stessi occhi.
TANGO! ROSSO E NERO FU
Clarinetto Ivana Zecca
Bandoneón Davide Vendramin
Violoncello Jorge A. Bosso
Contrabbasso Giorgio Magistroni
Musiche originali e arrangiamenti Jorge A. Bosso Direzione coreografica Matteo Bittante
Danza Alice Carrino e Giuseppe Morello
Il tango fu rosso, il tango fu nero. La loro simbiosi, sin dalla sua nascita, sigillò la perenne domanda impregnata di una urbana metafisica: una interpellanza a ognuno di noi, come se il presente potesse penetrare e contenere l’eterno istante che ci accomuna. E poi, il poema divenne elegia – come scrisse Jorge Luis.
I colori che abitarono le anime dei suoi fedeli guardiani sono esplosi in mille e una tinteggiatura. Come uno specchio scheggiato che ci propone infinite sagome del nostro volto. Col tempo, la parola dei grandi poeti dipinse le strade di Buenos Aires di un arcobaleno multicolore. La tavolozza di coloro che cantarono la città si trasformò in un’oasi di libertà – come disse Horacio.
Ed è così che le sfumature del tango divennero uno spazio di condivisione sempre più vasto. I suoi orizzonti si espansero e trasformarono la musica della metropoli sudamericana in un portolano emotivo in cerca di illusioni e speranze.
In una nuova produzione di Serate Musicali, il coreografo e ballerino Matteo Bittante, codirettore artistico di DANCEHAUSpiù, e l’ensemble BossoConcept propongono un dialogo aperto e inconsueto, dove una coppia di tango tradizionale e due danzatori di danza contemporanea, Alice Carrino e Giuseppe Comuniello, fondono il loro estro, le loro storie, i loro percorsi in un abbraccio policromatico di bellezza e libertà.
EVENTO GRATUITO
Per maggiori info
+39 329 6005802
.png)







