top of page
borsa2_edited.png

PROVE D'AUTORE XL 

2024 | nona edizione

Dall'8 al 17 gennaio il Centro di Produzione, DANCEHAUSpiù, ha ospitato la residenza creativa della compagnia YoY Performing Arts di Emma Zani, Roberto Doveri e Timoteo Carbone.

Con un periodo di lavoro di 10 giorni insieme ai danzatori selezionati di Dancehauspiù, gli artisti hanno creato un nuovo disegno coreografico nato dal progetto del Network Anticorpi - Prove D'autore XL #9, l'azione che offre la possibilità a giovani coreografi e coreografe emergenti della danza contemporanea italiana di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con un ensamble di giovani danzatori e danzatrici al fine di mettere in connessione linguaggi coreutici diversi.

> Maggiori info
 

YoY Performing Arts

CONCEPT DEL LAVORO 
In un’epoca fittizia, nel salone da ballo di un palazzo illusorio senza soffitti e immerso nella natura, personaggi, estetiche e suoni appartenenti al passato, al presente e al futuro si ritrovano, creando un’atmosfera magica appartenente ad un mondo così recente che sembra lontano, mosso da regole proprie da scoprire e fatto di tracce, di visioni ed immaginari che appaiono e scompaiono, in un gioco di rimandi e somiglianze casuali.
Il salone diventa così uno spazio di evasione, un flusso di cambiamenti in cui ritrovare libere associazioni, uno spazio in cui il confine tra illusione e realtà diventa sempre più indefinito.

È da questo immaginario che prende vita il nostro progetto coreografico, che, volendosi sottrarre alla logica della definitezza, si propone come una ricerca sulla simultaneità di linguaggi diversi e come un costante gioco di citazioni e reinterpretazioni che si snodano in una danza fatta di nuove geometrie.
La musica, parte integrante del progetto coreografico, assorbe e rimodula questo mondo immaginario costruito da melodie e voci lontane.

LA RICERCA

YoY procede nel suo percorso di ricerca con l’obiettivo, evitando sovrapposizioni di superficie, di esprimere un preciso significato attraverso la costruzione di strutture ed immaginari multi dimensionali.
Questo progetto è la ricerca di un senso, dove movimento ed immaginazione possano trasformarsi nella rappresentazione di una nuova espressione di libertà.

 

YOY PERFORMING ARTS

YoY è una compagnia fondata nel 2021 da Emma Zani, Roberto Doveri e Timoteo Carbone, un progetto che fonde danza, musica e arte visiva, alla ricerca di contaminazioni e nuove forme espressive.
Con le sue creazioni YoY partecipa a diversi festival nazionali e internazionali ed è anche vincitrice dei bandi Anghiari Dance Hub 22, Crossing the Sea e, con la creazione Fiori Assenti di Danza Urbana XL (Network Anticorpi XL). Con INESORABILMENTEUNAVIA YoY viene selezionata per la Vetrina della giovane danza d’autore eXtra 2023, vince il premio Prospettiva Danza Teatro (Padova) e il secondo premio della competizione ICC Linkage. Vince inoltre un bando per la “Valorizzazione culturale” della Reggia di Caserta e realizza musiche e coreografia per un docu-film di LVMH/Masoni.
Nel 2023 coreografa per l’Opera Song of the Dark Forest per Scapino Ballet (Rotterdam) e viene selezionato per l'edizione 2024 Prove d’Autore.

Videomaker Salvatore Lazzaro
Editing YoY Performing Arts

Danza Barbara Allegrezza, Nicolò Castagni, Giovanni Fasser, Fabiano Parinello
 

Ph Salvatore Lazzaro

AnticorpiXL_CircuitoCLAPS_preview_rev_1.png
dhpiù nero.png
logo DanceHaus nero 2019.png
bottom of page