PROVE D'AUTORE XL
2022 | ottava edizione
Dal 17 al 26 gennaio il Centro di Produzione, DANCEHAUSpiù, ha ospitato la residenza creativa della giovane coreografa Stefania Tansini, premio UBU 2022 come miglior attrice/performer under35.
Con un periodo di lavoro di 10 giorni insieme ai danzatori selezionati di Dancehauspiù, l'artista ha creato un nuovo disegno coreografico nato dal progetto del Network Anticorpi - Prove D'autore XL #8, l'azione che offre la possibilità a giovani coreografi e coreografe emergenti della danza contemporanea italiana di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con ensamble di giovani danzatori e danzatrici di formazione accademica al fine di mettere in connessione linguaggi coreutici diversi.
STEFANIA TANSINI
Si diploma come danzatrice alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi nel 2014 e inizia a lavorare in seguito per Romeo Castellucci, Cindy Van Acker, Simona Bertozzi, Luca Veggetti, Ariella Vidach, Enzo Cosimi. Collabora come danzatrice anche con Motus. Intraprende un percorso autoriale di ricerca sul corpo che porta avanti attraverso progetti coreografici quali "My body trio", "My body solo", "Punti di ristoro", "La grazia del terribile", "Questione di vita o di morte", "Linea umana". Realizza inoltre insieme al fotografo Luca Del Pia i progetti video "Stupid Girls" e "Due madri" e insieme ai compositori Paolo Aralla e Guido Barbieri lo spettacolo "Dove finisce il volo" e la performance per spazi casalinghi "Interno notte". Con Secret Theater Ensemble e Tempo Reale, "Utera", spettacolo con sensori biodinamici.
Ph Luca del Pia