© 2025 DHPIù

Maggiori informazioni

DOC 3 / Intervista a Jacopo Benassi - Negli occhi del pubblico

July 19, 2017

 

Chi è Jacopo Benassi?

Un fotografo degli anni Ottanta che predilige foto di ritratto e, dal 1994, usa il flash in ogni scatto. L’idea è quella di cancellare la luce naturale per emetterne una nuova: il flash è infatti la mia luce. Sono consapevole che questo comporta molti limiti, ma la mia è una fotografia di rinuncia.

 

In No title Yet gli spettatori costituivano parte integrante dello spettacolo e tu intervenivi sul palcoscenico con scatti fotografici e riprese. Come è nata questa idea?

È stata un’esigenza personale. Ho chiesto a Kinkaleri di poter agire sulla scena come se fossi un fotoreporter. Con una particolare gestione dello spazio e grazie all’utilizzo delle luci e del suono, abbiamo fatto in modo che il pubblico si trovasse catapultato in un evento, come protagonista di qualcosa che lui stesso era libero di creare.

 

Qual era il tuo ruolo?

Documentare ciò che succedeva sulla scena, non concentrandomi sui movimenti dei due danzatori ma sulle reazioni del pubblico. Il vero evento era infatti quello generato dagli spettatori: la loro gestione dello spazio, i cambiamenti di direzione, gli sguardi. Tutto costituiva per me una vera e propria azione teatrale degna di documentazione. Così ho voluto dare una visione diversa della performance, mostrandola attraverso gli occhi del pubblico partecipante.

 

Che fine fanno le fotografie che scatti durante le messe in scena di No title yet?

Vengono proiettate istantaneamente sulle pareti dello spazio della performance, costituendone la vera e unica scenografia, e successivamente vengono condivise sulle mie pagine social. Con Kinkaleri abbiamo in cantiere anche un progetto editoriale: vorremmo farne un libro fotografico.

 

È la prima volta che ti affacci a un’esperienza simile?

È la prima volta che collaboro a un progetto performativo come fotografo. Ma ho in programma uno show che mi vedrà protagonista in cui fotograferò e suonerò, affiancato da un musicista.

Please reload

Recent Posts

July 5, 2019

Please reload

Archive
Please reload

Please reload

Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square