IL CENTRO DI PRODUZIONE
DANCEHAUSpiù è il Centro Nazionale di Produzione della Danza con sede a Milano fondato nel 2011 a partire dal desiderio di incrementare ed unificare gli obiettivi e le competenze di tre consolidate realtà del settore: DanceHaus Susanna Beltrami, l'Associazione ContART diretta da Matteo Bittante e l'Associazione ArtedanzaE20 diretta da Annamaria Onetti.
Dal 2015 il Centro ha ricevuto sovvenzioni per le sue attività di promozione e di educazione del pubblico da parte del Comune di Milano, della Regione Lombardia e del MiC che nel 2018 lo ha riconosciuto come Centro di Produzione, il quarto in Italia.
Il progetto DANCEHAUSpiù è sostenuto per il triennio 2022- 2024 dal MiC, da Regione Lombardia e dal Comune di Milano.
Dal 2021 è riconosciuto dalla Regione Lombardia come Ente di Rilevanza Regionale nel settore della promozione educativa culturale e dello spettacolo.
MISSION
Oggi DANCEHAUSpiù gioca un ruolo importante a livello nazionale nello sviluppo della danza contemporanea, sostenendo ed ospitando produzioni all'interno della stagione EXISTER, programmi di residenza, network nazionali ed internazionali e showcase coreografici.
Il Centro sostiene la realizzazione di spettacoli di danza contemporanea nelle fasi della produzione, promozione e diffusione sul territorio nazionale e internazionale, favorendo la qualità dell’offerta e la pluralità delle espressioni artistiche con il sostegno annuale dato ai:
- coreografi residenti: Susanna Beltrami, Matteo Bittante in voce delle rispettive compagnie, Compagnia Susanna Beltrami e DanceHaus Company.
- coreografi associati Erika Silgoner/ESKLAN, Paola Lattanzi, Annalì Rainoldi, Michela Priuli, Pietro Marullo, Giulia Menti, Duo Nux, Franchina | Leone, Vidavè e dal 2023, il duo Pett | Clausen – Knight.
Ogni anno realizziamo un progetto integrato che prevede la produzione e l’ospitalità di spettacoli, showformat coreografici, seminari e workshop e, in linea con le tendenze culturali del momento, esperienze trasversali come le residenze artistiche di giovani compagnie, la coniugazione con il design e la moda, il legame con le università e il territorio, la creazione di network a livello nazionale ed internazionale.
Questo progetto aperto e multidisciplinare, ispirato ai Centri Coreografici francesi e alle Case della Danza europee, intende dare voce a esperienze artistiche diverse connesse al linguaggio della danza e di altri media, catalizzare nuove collaborazioni con soggetti culturali e sociali, farsi incubatore di progetti innovativi dedicati alla giovane coreografia e continuare ad agire in modo mirato per coinvolgere e formare il pubblico.